Chi siamo

Il Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica ha una storia illustre ed una tradizione di eccellenza nella ricerca, nella didattica e nelle attività verso il mondo esterno, che risale al 1873. Nella ricerca scientifica si distinguono tre aree prevalenti: Meccanica dei Solidi e delle Strutture, Ingegneria Strutturale ed Ingegneria Geotecnica.
Gli insegnamenti nelle tre aree sono inseriti in un'ampia gamma di Corsi di Laurea. Afferiscono al Disg i corsi di Laurea in Ingegneria Civile e la Laurea Magistrale in Ingegneria Civile. 
Le attività accademiche e di ricerca del Dipartimento hanno raggiunto una reputazione internazionale di eccellenza nelle aree della dinamica strutturale, dell'ingegneria sismica, dell'analisi del rischio, del monitoraggio su ampia scala, del comportamento di complessi sistemi strutturali e geotecnici, del progetto delle strutture, delle strutture intelligenti, della riabilitazione strutturale di edifici storici e monumentali.
Il Dipartimento dispone di laboratori sperimentali, laboratori computazionali con ampie dotazioni di software strutturali, biblioteche specializzate, a sostegno sia della didattica che di ricerche all'avanguardia.
Nel suo insieme, il Dipartimento  è impegnato nella formazione, da un lato, di nuove generazioni di ingegneri al passo con le innovazioni della società, dall’altro, contribuisce alla formazione degli architetti ponendo attenzione al ruolo svolto dal comportamento strutturale nella progettazione di opere di architettura. Il Dipartimento è anche impegnato nell'alta formazione attraverso i master e il dottorato in Ingegneria Strutturale e Geotecnica.