Corso di COSTRUZIONI ESISTENTI IN MURATURA

Mercoledì, 6 Giugno, 2018

I recenti tragici eventi sismici del 2016-2017 hanno riproposto in maniera forte il problema delle costruzioni esistenti in muratura le quali sono presenti diffusamente in tanti piccoli centri abitati del Centro Italia.
Il corso ha dunque l'obiettivo di fornire un quadro generale delle problematiche relative al comportamento strutturale delle costruzioni murarie esistenti.
Il punto di partenza riguarda sia la definizione dei contenuti scientifici e tecnici implicati, sia le necessarie considerazioni di valore storico e artistico, analizzando criticamente quanto avvenuto nei recenti eventi sismici.
Oltre alla prima giornata di taglio introduttivo e multidisciplinare, il corso è articolato in altre quattro giornate: la seconda e la terza introducono alla modellazione geotecnica e meccanica nonché alla diagnostica; la quarta è dedicata a verifiche locali e strutture speciali; infine, la quinta fornisce indicazioni sugli interventi.

Il corso, della durata complessiva di 40 ore, è indirizzato a dottorandi, liberi professionisti e tecnici delle pubbliche amministrazioni.

Quando14,15, 16, 21, e 22 GIUGNO 2018
Dove: DISG, Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale
Info: daniela.menozzi@uniroma1.it